Paracheirodon innesi

Comunamente chiamati  Neon o Tetra Neon il Paracheirodon innesi è un piccolo pesce (lunghezza massima 4 cm) della  famiglia delle Characidae.

 

La sua origine è 'Amazzonia peruviana nel fiume Solimões e del Rio delle Amazzoni(Per sapere di più sul Rio delle Amazzoni vai nell'area dedicata in questo sito).


I colori del Paracheirodon innesi sono davvero particolari: una fascia blu accesa al centro nella parte centrale del corpo,sotto un'altra fascia rossa che parte dal centro per lunghezza al al peduncolo caudale.Il dorso è di un verde leggero.

La femmina è più grande di dimensioni rispetto al maschio.


Il suo primo nome fu  Hyphessobrycon innesi (1936 prima importazione in Europa).Dal 1960 ad ora prende il nome di Paracheirodon innesi.


In acquario va tenuto in branchi di 8 - 10 specie Il Neon è onnivoro. Si ciba di insetti, vermi, crostacei, alghe, artemie e dafnie.


La riproduzione avviene quando le coppie cominciano i loro giochi amorosi e si isolano dal resto del branco.

La femmina deporrà anche fino a 500 uova  nella vegetazione in zone meno luminose possibili.

In acquario la coppia va isolata in una vasca dedicata a loro (T 25°C  durezza massimo 5°dGH ) e dopo la deposizione devono essere rimessi nell'acquario d'origine.

La Malattia del Neon nome tecnico Pleistophora hyphessobryconis è la classica malattia di questo pesce.

I suoi vivaci colori diventano sbiaditi e opachi , la colonna vertebrale si deforma e pesci dimagriscono dovuto al fatto che il loro appetito diminuisce notevolmente.In momenti di riposo sembrano impazziti scattando di colpo.

 

Purtroppo non esistono cure contro questa malattia...per mia esperienza isolando i pesci malati sono a volte ritornati alle loro forze naturali reintegrandosi con il resto del branco.