Limnophila

La Limnophila è una pianta palustre dal tronco sottile di colore verde di crescita rapida.Durante la crescita si ramifica formando una folta vegetazione con effetti visivi  gradevoli se si coltiva in acquario.


La sua altezza può arrivare a circa 60-70cm.


In acquario è una pianta di facile coltivazione,si consiglia di piantarla in "terza linea" data la tua altezza.


La potatura avviene come per qualunque pianta a stelo;sarebbe meglio non piantarle vicinissime una dall'altra,questo perchè quando saranno cresciute potrebbero fare ombra alla parte inferiore della pianta fermando cosi la loro crescita e perdendo del loro bellissimo colore verde intenso.


Fa parte della famiglia Scrophulariaceae e proviene dall'Asia ,principalmente dalla Cina, Borneo e Pakistan.


Curiosità importante è che questa pianta riesce ad adattarsi sia se si trova in acque basse o con pochissima acqua,sia immersa completamente.


Le Limnophila coltivate in acquario non escono dall'acqua. In acquario quando raggiungono la superficie si piegano, e continuano a crescere in orizzontale.


Esistono due tipi di Limnophila:


-Limnophila sessiliflora

-Limnophila heterophylla


A prima viste le due piante sembrano praticamente identiche,ma la differenza fondamentale tra le due piantesta nel fatto che quando emergono dall'acqua cambiano la loro forma.
Altre differenze si possono individuare nei valori dell'acqua che queste piante gradiscono.Mentre l'heterophylla ha bisogno di una tempratura di 25°C,la sessiliflora puo' arrivare anche a 20°C;

questo è dovuto al fatto che vivono in 2 luoghi diversi , cambiando cosi le temperature dell'acqua.