Malattie

La malatia colonnare detta anche putrefazione della pinna o della bocca è una malattia altamente contagiosa. Questo batterio tende a creare lesioni su branchie , pinne e bocca. Non è solo un pesce dei corydoras ma di molte altre specie. I sintomi comuni sono l'erosione di bocca pinne o branchie,perdita di appetito e nuoto lento Le cause della malattia possono essere il lento movimento dell'acqua in acquario e soprattutto lo stress. I rimedi sono sicuramente isolare il pesce,un cambio frequente dell'acqua,il permanganato di potassio (KMnO4),o un po sale in acqua.
L'Oodinium o Malattia del velluto o della ruggine è causata da due protozoi. Il pesce avrà dei piccoli puntini bianchi e difficoltà di respirazione. Come rimedio si dovrebbe aumentare gradalmente la temperatura fino a 29-30 °C Usare medicinali in commercio,e cambio dell'acqua.

La putrefazione delle pinne è una malattia che se curata da subito può essere guarita. Le cause sono dovute sicuramente allo stress del pesce. I pesci perderanno pian piano parti del corpo diventando sanguinanti. I trattamenti sono aggiungere un po di sale e introdurre un antibiotico specifico.

La malattia dei puntini bianchi chiamata Ictioftiriasi è stata scoperta per la prima volta nella fine del 1800. I protozoi bucano la pelle e cadono sul fondo,infettando velocemente gli inquilini della vasca. I sintomi sono dei puntini bianchi che spuntano nel corpo del pesce,il quale infastidito si gratterà con rocce o oggetti dell'acquario. I rimedi sono:innanzitutto isolare il pesce e effettuare cambi d'acqua più spesso, poco sale in acqua,alzare a 30 °C la temperatura dell'acqua. Esistono cmq anche trattamenti in commercio specifici alla malattia.
Occhio gonfio o esoftalmia è dovuto spesso alla cattiva qualità dell'acqua dell'acquario,e i batteri causano l'infezione facendo gonfiare l'occhio o anche entrambi.Può anche capitare che il pesce si scontri con altri causando problemi al bulbo oculare. Per fortuna esistono medicine specifiche,ma è opportuno subito cambiare l'acqua.
L'idropsia si manifesta quando il ventre del pesce diventa parecchio gonfio da sollevare le scaglie. Causato da infezione batterica ,stress o acqua sporca. Ci sono medicine per combattere questa malattia,ma se presa solo all'inizio.